Cosa facciamo

Italian Tech Alliance è un’associazione privata, indipendente e senza scopo di lucro.

 

Il nostro obiettivo è promuovere la sviluppo delle imprese tecnologiche italiane e di chi ci investe, aumentare la consapevolezza di stakeholders privati e pubblici sulle caratteristiche specifiche delle startup innovative e sul loro ruolo nella crescita economica e sociale del Paese.

 

Nello specifico, Italian Tech Alliance:

 

  • Costruisce e mantiene le relazioni istituzionali per favorire le attività del venture capital e delle Start Up in Italia;

  • Produce contenuti per divulgare le informazioni relative al settore e per comunicarne le iniziative più importanti;

  • Favorisce l'incontro e lo scambio di esperienze tra i vari attori dell'innovazione: venture capital, Imprenditori e liberi professionisti attivi nel mondo dell'innovazione;

  • Analizza e diffonde i trend e le evoluzioni che possono interessare il settore dell'innovazione italiano.

Lobbying & Advocacy

Vogliamo migliorare la legislazione italiana in materia di innovazione e tecnologia

lobby.jpg

Diamo voce a chi investe nell'innovazione italiana di fronte ai decisori pubblici e lavoriamo per migliorare l'impianto normativo.

 

Agiamo sia a livello nazionale che locale, sia con le istituzioni che con altri portatori di interessi: università, centri di ricerca o le associazioni di categoria.

 

Le nostre attività di lobby e advocacy mirano ad ottenere cambiamenti strutturali nell'ambito dell'innovazione, delle attività di impresa e della ricerca.

 

Comunicazione

Diffondiamo la cultura dell'innovazione

communication.jpg

Vogliamo diffondere la cultura dell'innovazione, per questo pianifichiamo attività di informazione, sensibilizzazione e promozione dell'operato di Italian Tech Alliance, dei suoi soci e di chi lavora nel settore dell'innovazione.

 

Aumentiamo la visibilità dei progetti e delle iniziative dei venture capital, delle startup, delle imprese innovative e dei nostri soci sostenitori per spiegare come l'innovazione alimenti l'economia del futuro.

 

Ai nostri soci dedichiamo un servizio di newslettering e di reporting in cui segnaliamo opportunità e occasioni per migliorarne la visibilità, accelerarne la crescita o per ottimizzare le loro attività imprenditoriali.

 

Networking

Lavoriamo per rafforzare l'ecosistema dell'innovazione

network.jpg

Il senso di appartenenza è il marchio di fabbrica di ogni comunità. Lavoriamo ogni giorno per costruire un ambiente inclusivo, in cui ognuno si senta parte dell’intero ecosistema: startup e imprese, investitori e professionisti che si occupano di innovazione.

 

Organizziamo momenti di networking per favorire lo scambio di esperienze, informazioni e conoscenze.

 

Le attività di Italian Tech Alliance sono strutturate per gruppi tematici, così da dare ai singoli soci la possibilità di ampliare la propria conoscenza del settore, di condividere buone pratiche e lavorare sui temi di interesse.

 

Studi & Approfondimenti

Studiamo per favorire lo sviluppo di nuove tecnologie e l’innovazione

tunnel.jpg

Forniamo ai nostri associati studi e analisi sul mondo dell’innovazione e dell’imprenditoria, per equipaggiarli al meglio e favorire la loro crescita.

 

I nostri soci sostenitori mettono a disposizione di fondi e startup la propria expertise: ad esempio, attraverso lezioni sulla tutela strategica della proprietà intellettuale, sui metodi di fundraising, sul trasferimento tecnologico o sulla finanza agevolata.

 

Realizziamo e mettiamo a disposizione di tutti gli associati report, analisi e white papers legati al mondo dell'innovazione, della tecnologia e dell'imprenditoria.